Anche quest’anno il Castello Visconteo, luogo simbolo ed espressione di una storia centenaria, diventa location di AUTUNNO PAVESE DOC trasformandosi per l’occasione in una fucina di gusto, musica, arte e cultura del territorio: una location-evento dove le sculture di luce di Marco Lodola giocheranno con i colori e con il gusto.
AUTUNNO PAVESE DOC è la più grande manifestazione in ambito enogastronomico e vitivinicolo della Provincia di Pavia, organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia attraverso l’Azienda Speciale PAVIASVILUPPO.

Quattromila metri quadri, 75 espositori, 35 laboratori, 3 aree degustazioni, area spettacoli: in quattro giorni Autunno Pavese DOC propone un percorso all’interno del mondo agroalimentare guidato dal gusto ma attento a quello che il settore offre in termini di qualità e di benessere e di innovazione.

Autunno Pavese DOC 2017 si svolge in collaborazione con il Comune di Pavia e con il patrocinio di Regione Lombardia, con la partecipazione dell’Università degli Studi di Pavia e con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Agli esordi la manifestazione, con il nome di “Fiera de Regisole”, era stata inaugurata nel 1948 proprio nel Castello e lì è rimasta fino agli anni ’60 prima di spostarsi nel nuovo (allora) Palazzo Esposizioni.

Con l’edizione del 2015 Autunno Pavese DOC è tornato nell’antica sede trasformandosi in un evento di tradizione e cultura e lasciando spazio al meglio che il territorio propone in termini di gusto, cibo, vino e prodotti tipici.

AUTUNNO PAVESE DOC 2017 metterà in mostra i prodotti enoagroalimentari del territorio provinciale e regionale e quanto valorizza il territorio pavese. Sono previsti spazi espositivi, spettacoli, laboratori e mostre d’arte in contemporanea nel Castello. Ci saranno aree dedicate alla degustazione: i risotti, cucinati secondo ricette del territorio, l’area dedicata ai salumi e formaggi tipici e altre tipicità.

E’ un evento rivolto ad adulti e bambini, che trovano uno spazio accogliente e a misura per ogni attività, AUTUNNO PAVESE DOC apre lo sguardo su una narrazione a 360° sul territorio e sulla sua tradizione di qualità.

Informazioni utili

Dove

CASTELLO VISCONTEO DI PAVIA
Piazza Castello – 27100 PAVIA

Orari di Apertura

Da Venerdì 22 a Lunedì 25 Settembre 2017

Venerdì 22 – dalle 17.00 alle 24.00
Sabato 23 – dalle 15.00 alle 01.00
Domenica 24 – dalle 10.00 alle 24.00
Lunedì 25 – dalle 17.00 alle 24.00
La biglietteria chiuderà un’ora prima della chiusura di ogni giornata.

I cani sono ammessi muniti di guinzaglio e museruola

Prezzi

Biglietto: 4 euro
All’interno:
Tasca col bicchiere: 5 euro
Degustazioni: 5 euro

Per gli spettacoli la capienza massima è di 750 persone

Come raggiungerci

Da Milano
Da Milano la città di Pavia è facilmente raggiungibile con treni ogni venti minuti da diverse stazioni, per gli orari visita il sito di Trenord

A piedi dalla zona della Stazione (20 min) o dal centro (10 min):
Uscendo dalla Stazione di Pavia proseguire diritto in Viale Vittorio Emanuele II per circa 300m fino a Piazza della Minerva. Da qui prendere il sottopassaggio pedonale e proseguire diritto percorrendo Corso Cavour per circa 700m fino a Piazza della Vittoria (la piazza principale del centro storico di Pavia). Subito dopo la piazza svoltare a sinistra in Corso Strada Nuova, e proseguire per circa 500m fino a raggiungere Piazza Castello.

In autobus
Bus in partenza dal piazzale della stazione e dalla via antistante. Per maggiori informazioni su autobus visita il sito ufficiale Line Servizi

Parcheggi consigliati

In prossimità

Parcheggio ASL – Viale Indipendenza (con Area riservata dedicata agli espositori)
Parcheggio Viale Nazario Sauro (gratuito sabato-domenica e serale)