1. Eventi
  2. Apilombardia

Apilombardia

ApilombardiaSiamo un’Associazione di produttori apistici della Lombardia di primo livello (associamo direttamente gli apicoltori): ciò consente di svolgere un’attività omogenea su tutto il territorio e di offrire servizi coordinati; possediamo il riconoscimento regionale di Persona Giuridica di Diritto Privato e abbiamo assunto l’attuale denominazione alla fine del 1999. Siamo presenti con gruppi di associati in tutte le Province della regione e attualmente associamo oltre 1600 apicoltori, di cui circa 500 imprenditori apistici, che allevano più 60.000 alveari.
Fin dall’inizio aderiamo all’Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani (U.N.A.API.) che a fini statutari e senza fini di lucro, promuove, tutela e valorizza, sotto ogni punto di vista, l’apicoltura italiana, con compiti d’assistenza, coordinamento e rappresentanza degli apicoltori membri delle Associazioni apistiche aderenti, operanti sul territorio nazionale, anche grazie al Centro di Riferimento Tecnico per l’Apicoltura: Patologie Apistiche (CRTPAU), che svolge il servizio di formazione e assistenza tecnica all’apicoltura nazionale e di coordinamento di quanti si occupano di sanità degli alveari all’interno delle organizzazioni Associate ad Unaapi. Siamo soci di CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori, l’impresa cooperativa fra apicoltori a carattere nazionale più grande d’Italia e tra le più importanti a livello europeo. Attraverso Apilombardia, i soci con determinati requisiti prefissati annualmente, possono quindi conferire il miele al Consorzio. Siamo associati all’Osservatorio Nazionale Miele. L’Osservatorio è un organismo nazionale di supporto nel settore apistico unico nel suo genere, perché svolge la sua attività di supporto sia nei confronti del mondo produttivo che delle pubbliche istituzioni. La sua attività è finalizzata, tra l’altro, al monitoraggio della produzione, del mercato e della qualità del miele e alla tutela e valorizzazione del miele di qualità. Aderiamo infine a BeeLife (European Beekeping Coordination), un’organizzazione senza scopo di lucro europea orientata al miglioramento delle condizioni ambientali e alla protezione per le api e gli impollinatori.
 
Oggi

 

Termine delle prenotazioni e posti disponibili:
le prenotazioni online si concludono il giorno prima dell'evento alle ore 12.00.
Dopo la chiusura, per verificare eventuali disponibilità, si prega di telefonare direttamente all'azienda organizzatrice.

Riprese video:
nel corso degli eventi saranno effettuate delle riprese di immagini fotografiche e audio-video. Accedendo ai locali interessati, acconsenti all’utilizzo della tua immagine e dei minori per i quali eserciti la responsabilità genitoriale.

Normativa Anti-Covid 19:
Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative vigenti finalizzate a fronteggiare l'emergenza epidemiologica.


Condividi l'evento!