1. Eventi
  2. Fradé

Fradé

Fradé nasce da un’idea dei fratelli Piaggi, Francesco, il primogenito classe 1994 e Federico, classe 1996.  Il nome Fradé, che in dialetto oltrepadano significa “fratelli” è anche l’acronimo derivato delle parti iniziali dei nomi propri, Francesco e Federico (Dede), giovani agricoltori vignaioli dell’Oltrepò Pavese. Siamo cresciuti tra i campi ma la prima volta che vedemmo Boffenisio fummo  presi da una sensazione di calore e inebriati dai profumi. Era primavera inoltrata, i vigneti sembravano un tappeto verde steso nella conca naturale e i boschi ne coronavano le pendici come a proteggere l'antico frutto. Fradé nasce dalla volontà dei fratelli Francesco e Federico Piaggi di produrre e commercializzare vini rossi, bianchi e spumanti biologici, creando un prodotto giovane e dinamico, seguendo i dettami dell'agricoltura biologica per la difesa ed il nutrimento dei vigneti in cui vengono utilizzate solo sostanze naturali. Dalle vigne è richiesta una produzione limitata in modo che le piante non siano stressate e che i vini ottenuti dalle loro uve siano generosi, autentici ed energici. La viticoltura è rigorosamente biologica e certificata; consente di produrre uve di alta qualità raccolte a mano in cassetta e grappoli di selezione, in base alle curve di maturazione che avvengono in un particolare microclima all'interno delle tenute Boffenisio e Cattabrega nell'Oltrepò Pavese.
Oggi

EVENTI IN FIERA

I posti sono limitati pertanto è necessaria la prenotazione on-line. Le iscrizioni verranno chiuse 4 ore prima dell’inizio del laboratorio.
Presentarsi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.


EVENTI IN TOUR

Termine delle prenotazioni e posti disponibili:
le prenotazioni online si concludono il giorno prima dell’evento alle ore 12.00.
Dopo la chiusura, per verificare eventuali disponibilità, si prega di telefonare direttamente all’azienda organizzatrice.

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative vigenti finalizzate a fronteggiare l’emergenza epidemiologica.


Condividi l’evento!