1. Eventi
  2. Montelio

Montelio

Montelio ViniL’avventura di Montelio inizia due secoli fa, ai tempi in cui quelle terre tanto vocate alla viticoltura appartenevano alla Francia. Più precisamente - secondo il calendario rivoluzionario adottato nel 1792 con la proclamazione della République - il 17 fiorile dell’anno undecimo, corrispondente al 7 maggio 1803. È in quell’anno che Angelo Domenico Mazza, avo delle attuali proprietarie, acquista dalla nazione francese una bellissima proprietà che Napoleone aveva sottratto al clero: i terreni e l’antica grangia - così era chiamato il granaio - che dal 1200 appartenevano al Monastero femminile di Santa Maria e Sant’Aureliano, insediamento benedettino fondato a Pavia nell’VIII secolo dal nobile Senatore e da sua moglie Teodolinda. Al 1200 risalgono i “contratti d’affitto” conservati nell’Archivio Storico di Montelio, che contengono i primi riferimenti alla coltivazione della vite in quelle colline.
Oggi

EVENTI IN FIERA

I posti sono limitati pertanto è necessaria la prenotazione on-line. Le iscrizioni verranno chiuse 4 ore prima dell’inizio del laboratorio.
Presentarsi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.


EVENTI IN TOUR

Termine delle prenotazioni e posti disponibili:
le prenotazioni online si concludono il giorno prima dell’evento alle ore 12.00.
Dopo la chiusura, per verificare eventuali disponibilità, si prega di telefonare direttamente all’azienda organizzatrice.

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative vigenti finalizzate a fronteggiare l’emergenza epidemiologica.


Condividi l’evento!