1. Eventi
  2. Azienda Agricola Cascina Nuova di Fornaroli Erika

Azienda Agricola Cascina Nuova di Fornaroli Erika

L'azienda agricola Cascina Nuova nasce nel 2016 ma ha radici ben più lontane.

​Mia nonna mi racconta sempre che, insieme a mio nonno Carlo, hanno affrontato un viaggio in Lambretta da San Rocco al Porto a Celpenchio nel lontano novembre del 1958 e mio nonno rimase entusiasta della cascina e dei terreni che la circondavano.

Fu così che nel 1959 Carlo e Francesco Fornaroli con le rispettive mogli, alcune sorelle e mamma Lina si trasferirono definitivamente a Celpenchio.

L'attività di allevatori di bovini e produttori di latte proseguì anche a Cascina Nuova fino al 1961 e quando i prezzi del latte cominciarono a diminuire decisero di reinventarsi come risicoltori.

Inizialmente, fu molto difficile coltivare quei terreni che per anni erano stati destinati a prati ma con la pazienza e la tenacia che contraddistingueva gli uomini di quel tempo niente fu impossibile.

Nel 1978 Francesco acquistò un'altra azienda e Carlo rimase a Cascina Nuova.

​Nel 1997 mio nonno viene a mancare e l'azienda passa nelle mani dei figli Martino e Graziella che, con amore e fatica, la migliorano e ingrandiscono.

Nel 2016 arrivo io, Erika, orgogliosa di essere un agricoltore e di poter portare avanti il lavoro iniziato nel lontano 1958 con gli stessi valori su cui si è sempre fondata la nostra azienda.

Nel 2018 decido, come fece ai tempi mio nonno, di reinventarmi a mia volta, dando una svolta significativa all'azienda introducendo un laboratorio che produce olio di riso e farine deolificate.

Oggi

Termine delle prenotazioni e posti disponibili:
le prenotazioni online si concludono il giorno prima dell’evento alle ore 12.00.
Dopo la chiusura, per verificare eventuali disponibilità, si prega di telefonare direttamente all’azienda organizzatrice.

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative vigenti finalizzate a fronteggiare l’emergenza epidemiologica.


Condividi l’evento!